L’Associazione culturale DIGIT-US nasce nel 2019 con l’intento di promuovere la diffusione della metodologia ICAMS (Informatica Composizione Analisi Musicale per la Scuola) nella didattica musicale organizzando seminari, attività laboratoriali, progettando e realizzando percorsi di formazione rivolti a studenti e docenti . L’Associazione cura l’organizzazione di tali attività, affidandone la conduzione ad operatori di comprovata professionalità, individuati tra i membri dell’Associazione stessa o tra esperti qualificati. L’Associazione aderisce a progetti didattici e formativi elaborati da Associazioni ed enti impegnati nel settore della ricerca e dell’impiego delle nuove tecnologie in ambito didattico educativo.
La metodologia ICAMS si rivolge alla formazione di studenti e docenti ( prioritariamente di discipline musicali ma non esclude docenti di altre materie) senza alcun limite di età e non richiede il possesso di alcuna conoscenza in campo musicale e informatico: tali conoscenze si acquisiranno durante i corsi di formazione. Si tratta di una metodologia, validata da sperimentazioni e ricerche svolte a partire dal 2001 soprattutto in contesti formali (Conservatori di musica di Frosinone e Latina), che considera i bambini, ma anche gli adulti, in grado di essere protagonisti di attività creative (compositive) e analitico/riflessive mediante l’uso di dispositivi digitali.
ICAMS è una metodologia che ha solidi riferimenti: le teorie di Boris Porena e Franҁois Delalande, le ricerche di Michel Imberty e J.Jacques Nattiez e le sintesi teoriche e sperimentazioni sul campo di Emanuele Pappalardo integrate con le suggestive riflessioni che Salvatore Sciarrino espone nel suo celebre testo Le figure della musica.